fbpx
Dott.ssa Michela Dessì

Visita Reumatologica

La visita reumatologica è un esame preliminare che permette di orientare al meglio il medico, sulla diagnosi delle malattie reumatiche nei pazienti adulti, differenziandole dalle altre patologie e formulando la cura più appropriata.
Le malattie Reumatiche sono patologie che possono interessare tutti i tessuti del nostro organismo cuore, polmoni, cervello, ossa, articolazioni, cute, reni, muscoli.
La visita comprende diverse fasi, il medico reumatologo procederà inizialmente con l’anamnesi del paziente, ovvero alla raccolta e all’attenta analisi dei disturbi denunciati dal paziente, abitudini, altre patologie sofferte, farmaci, familiarità così da arricchire il quadro delle informazioni necessarie a una diagnosi definitiva. La fase diagnostica successiva consiste nella visita del paziente, ad esempio la palpazione dell’addome, l’auscultazione del cuore, la misurazione della pressione, la valutazione delle articolazioni. Tali procedure potranno essere diverse da paziente a paziente in base alle problematiche denunciate.
In caso di necessità sarà il medico a valutare se effettuare ulteriori approfondimenti diagnostici come esami di laboratorio e/o strumentali.
La visita reumatologica ha una durata di 30 minuti circa, non richiede una preparazione specifica, è consigliabile però portare con se eventuale documentazione clinica precedente riguardante il problema e un promemoria in cui sono indicati tutti i farmaci che sta assumendo.
Si valutano le seguenti condizioni patologiche:
– REUMATISMI INFIAMMATORI Artrite Reumatoide, Artrite Psoriasica, Spondilite Anchilosante, Artrite reattiva
– VASCULITI
– CONNETTIVITI Lupus Eritematoso Sistemico, Sclerosi Sistemica, Sindrome Di Sjogren, altre Connettiviti REUMATISMI DEGENERATIVI Artrosi, Tendinopatie, Osteoporosi
– REUMATISMI METABOLICI Gotta, Condrocalcinosi
– ALTRI REUMATISMI Sindrome Fibromialgica

Login